Eventi
Studenti dell’Università di San Gallo nella lotta contro la leucemia
A metà dicembre 2023 si è tenuta all’Università di San Gallo un’iniziativa lanciata da studenti a favore della donazione di cellule staminali del sangue. Grazie a «San Gallo contro la leucemia» 120 nuove persone sono state iscritte nel Registro svizzero.
L’iniziativa studentesca «San Gallo contro la leucemia» esiste già dal 2011. Negli ultimi anni una manciata di studenti impegnati ha organizzato, sempre a dicembre insieme a Trasfusione CRS Svizzera, un’azione di registrazione direttamente sul campus universitario.
«Gli studenti dell’Università di San Gallo non sono proprio noti per essere i più altruisti», sorride Jonas Jörchel, che si impegna per l’iniziativa già da molti anni come presidente di «San Gallo contro la leucemia». «Quindi è ancora più bello poter mostrare con il nostro impegno che anche gli appartenenti a un’università di economia si danno da fare per una buona causa non remunerata».
L’evento stesso è stato di nuovo un successo: 120 persone si sono iscritte come nuove donatrici e nuovi donatori potenziali di cellule staminali del sangue. Una parte di esse si è messa in coda per dare il campione di mucosa orale e iscriversi nel registro. «Naturalmente siamo molto contenti di poter contribuire con la nostra azione a che più persone interessate trovino la donazione compatibile che salvi loro la vita», dichiara Jonas Jörchel.
Le università e le scuole universitarie professionali sono luoghi ideali per promuovere la donazione di cellule staminali del sangue e per acquisire nuove donatrici e nuovi donatori, poiché lì si trova il gruppo di popolazione ideale per la donazione: giovane, sana, impegnata.
Le persone iscritte nel registro sono ancora troppo poche. Tutt’oggi per una o un paziente su quattro non si trova la donazione compatibile. Occorrono più persone iscritte nel registro. Aiutateci anche voi a motivare il maggior numero possibile di persone a registrarsi: www.donazione-cellule-staminali-sangue.ch/registrazione