In dicembre si è tenuta all’Università di San Gallo, già per la decima volta, l’azione di registrazione «San Gallo contro la leucemia». Quest’anno però con qualche cambiamento. Lo scopo di informare un maggior numero possibile di persone e di acquisire nuove donatrici e nuovi donatori è stato comunque raggiunto.
Jonas Jörchel studia Business Management all’Università di San Gallo e lavora a metà tempo in una società internazionale di consulenza. Nonostante la sua fitta agenda, si impegna a fondo per far sì che sempre più persone si registrino come donatrici e donatori di cellule staminali del sangue. Questo suo impegno non è per caso: molti anni fa un membro della sua famiglia si è ammalato di leucemia e ha avuto bisogno di una donazione di cellule staminali del sangue. «Ciò mi ha dimostrato quanto questa donazione possa fare una differenza», dice Jonas.
Jonas presiede, mettendoci anima e corpo, l’iniziativa studentesca San Gallo contro la leucemia e organizza ogni anno a dicembre un’azione di registrazione sul campus universitario, per informare un maggior numero possibile di studenti sulla donazione di cellule staminali del sangue. Molte persone continuano difatti a ignorare quanto sia semplice registrarsi e che una donazione può salvare una vita. Inoltre, gli uomini giovani tra i 18 e i 25 anni sono donatori ideali, motivo per il quale gli studenti sono una preziosa risorsa per il registro.
Negli anni passati un team di Trasfusione CRS Svizzera assisteva all’evento, registrando le persone sul posto e prelevando direttamente i campioni di mucosa orale di chi intendeva registrarsi. Ora, per evitare contagi di coronavirus, si rinuncia in generale al prelievo sul posto. Le persone interessate possono registrarsi online e ricevere il test a casa per effettuare autonomamente lo striscio della guancia.
«Le circostanze erano cambiate. Dovevamo adeguare l’evento alle nuove misure e al contempo attirare l’attenzione delle persone», ricorda Jonas. Con diversi omaggi sponsorizzati, una sala lounge e uno stand di informazioni gli studenti sono più che riusciti nel loro intento: nelle due giornate di azione circa 80 persone si sono registrate come donatrici e donatori.
In questo video svelano perché hanno deciso di compiere questo passo (in tedesco):
Desiderate registrarvi anche voi per donare cellule staminali del sangue? Registrarsi è molto semplice e bastano pochi clic su questo link: