Esistono due modi di donare le cellule staminali del sangue:
Mediante prelievo delle cellule staminali del sangue periferico (dalla vena del braccio)
Attualmente le donazioni di cellule staminali del sangue periferico rappresentano 80 per cento dei prelievi in Svizzera. Alcuni giorni prima della donazione vengono somministrati al donatore fattori di crescita (G-CSF) affinché le cellule staminali del sangue si moltiplichino nel midollo osseo e da lì entrino nella circolazione sanguigna.
Il prelievo avviene senza ricovero ospedaliero in uno dei tre centri specializzati di Basilea, Ginevra o Zurigo. Il sangue del donatore viene poi prelevato attraverso un catetere venoso e portato in un separatore di cellule. Con questa procedura si prelevano essenzialmente le cellule staminali del sangue, il resto del sangue ritorna al donatore. Non si verifica una perdita di sangue significativa. L’intervento dura generalmente da tre a sei ore. Di regola, il donatore può lasciare il centro di prelievo il giorno stesso. Secondo gli sforzi fisici richiesti sul posto di lavoro, bisogna prevedere un’assenza da due a cinque giorni.
Mediante prelievo dal midollo osseo
Si ricorre a questo tipo di donazione nel 20 per cento circa dei casi. Il prelievo delle cellule staminali del sangue viene eseguito in uno dei tre centri di prelievo di Basilea, Ginevra o Zurigo. In una donazione del midollo osseo una siringa preleva con diverse punzioni il midollo osseo dalla cresta iliaca del bacino. L’intervento dura generalmente da un’ora e mezza a due ore in anestesia generale.
Il donatore può lasciare l’ospedale il giorno successivo all’operazione, ma deve mettere in conto da tre a dieci giorni di malattia. Il midollo osseo si rigenera completamente nel giro di quattro settimane.
Donazione di sangue cordonale
Un'altra opzione per i genitori è la donazione di cellule staminali da cordone ombelicale.
Come dono le cellule staminali del sangue?
Dopo la donazione
-
La salute delle donatrici e dei donatori di cellule staminali del sangue è molto importante per noi. Per questo motivo li contattiamo già poco tempo dopo la donazione per sapere come si sentono. Un mese dopo la donazione, viene effettuato un controllo di follow-up ed eseguito un emocromo.
-
Nei dieci anni successivi contattiamo le donatrici e i donatori a intervalli regolari per informarci sul loro stato di salute.
-
In Svizzera non è consentito un contatto personale tra donatori e riceventi di cellule staminali del sangue. Vi è tuttavia la possibilità di un unico scambio di lettere in forma anonima.